Blog

Acquisti, Operations

La valutazione della performance e il controllo della qualità

Il problema della qualità nei rapporti di fornitura rappresenta un aspetto critico. Negli anni si è passati da un controllo della qualità operato sui prodotti in entrata ad un controllo della qualità operato “a monte” ossia direttamente sul fornitore. Nell’articolo che segue si cercherà di spiegare come questa evoluzione sia stata possibile e quanto la certificazione dei processi secondo le norme ISO abbia assunto un ruolo chiave negli ultimi anni. Continua a leggere!

Controllo di Gestione, Human Resources

Politiche di organizzazione del lavoro: il Business Process Reengineering (BPR)

In periodi di rallentamento economico e dove la pressione competitiva si intensifica serve una riprogettazione della struttura organizzativa: in altri termini serve un ripensamento dei processi aziendali ed è proprio in questo contesto che gioca un ruolo chiave il Business Process Reengineering (BRP). Nell’articolo che segue ne vedremo i tratti peculiari. Continua a leggere!

Logistica & Supply Chain Management, Operations

La gestione delle risorse umane nell’ambito della supply chain

La gestione delle risorse umane riveste un ruolo di cruciale importanza anche nell’ambito della Supply Chain. Nell’articolo che segue si cercherà di capire in che modo le politiche di gestione delle risorse umane (assunzione, retribuzione, valutazione delle prestazioni, sviluppo di carriera, promozione, risoluzione dei rapporti) incidono sui comportamenti degli individui che lavorano all’interno di un’azienda. Continua a leggere!

Logistica & Supply Chain Management, Operations

La funzione Logistica ed i suoi costi

La decisione di Terziarizzare o gestire in autonomia l’intero processo logistico dipende da azienda ad azienda ma ciò che rileva è il costo complessivo. Per questo motivo nell’articolo che segue si analizzeranno tutti i costi che concorrono a formare il processo logistico. Continua a leggere!

Logistica & Supply Chain Management, Operations

Le variabili che incidono sulla decisione di terziarizzare la Logistica

Negli ultimi anni la Logistica ha rappresentato per molte imprese un fattore critico di successo. In alcuni settori, tuttavia, il peso della Logistica è abbastanza influente al punto che alle aziende che vi operano non fa alcuna differenza tenerla in casa oppure affidarla a terzi. L’articolo che segue vuole spiegare come, a partire da due variabili chiave (strategia ed economie di scala), la decisione di affidare la Logistica a terzi o gestirla in proprio cambia. Continua a leggere!

Human Resources

La politica retributiva incentivante: i fringe benefits

Che cosa sono i fringe benefits? Quale significato viene attribuito ad essi dagli addetti ai lavori? Quali sono i più diffusi in Italia? Sono solo alcune delle domande a cui verrà data risposta nell’articolo che segue. Continua a leggere!

Finanza

Il project financing ovvero come finanziare le grandi opere.

Le Grandi Infrastrutture (Strade, Autostrade, Ponti, Aeroporti, Stazioni ferroviarie, etc…) hanno da sempre rappresentato un volano per l’economia di un Paese. In Italia, tuttavia, molte Grandi Opere sono rimaste incompiute per mancanza di fondi. Come fare in questi casi? La risposta sta nel Project Financing. Che cosa sia il Project Financing e quali siano i suoi tratti distintivi, lo vedremo nell’articolo che segue. Continua a leggere!

Human Resources

Il workers-buy-out: quando i lavoratori diventano soci

Di recente la cronaca ha portato alla ribalta il caso di una nota azienda dolciaria i cui proprietari stranieri hanno deciso di chiudere e spostare la produzione all’estero, gettando nel panico i lavoratori che potrebbero perdere il proprio posto di lavoro. Ma cosa succederebbe se gli stessi lavoratori diventassero soci dell’azienda? Di questo si parlerà nell’articolo che segue. Continua a leggere!

Business Development, Strategia Aziendale

L’analisi della concorrenza: la scelta dell’arena in cui competere

Come si individuano i concorrenti diretti? Come si definisce un’arena competitiva? Quali sono i modelli teorici che si occupano di definire l’ambiente competitivo? Quali sono i punti di forza e quelli di debolezza di ciascun modello? Sono queste alcune delle domande a cui si cercherà di dare una risposta nell’articolo che segue. Continua a leggere!